Nei primi anni del novecento, il maestro di judo e ju jitsu Mitsuyo Maeda (Conte Kome) emigrò in Brasile. Maeda era noto per i suoi successi nelle sfide senza regole contro esponenti di altre arti marziali avvenuti nel corso di lunghi viaggi in Europa e in America del Nord.Divenne grande amico di un diplomatico brasiliano di nome Gastao Gracie, molto attento agli interessi della comunità giapponese arrivata in Brasile, e per dimostrare la gratitudine che provava nei suoi confronti decise di insegnare il ju jitsu a Carlos, figlio Maggiore di Gasato.Carlos a sua volta comiciò a insegnare il ju jitsu ai suoi fratelli Jorge, Osvaldo, Gastao e Helio, nonché ad altri appassionati come i fratelli Ono e Luis França. Carlos ed Helio modificarono continuamente le loro tecniche elaborandone di nuove e basandosi sull'esperienza maturata in numerose sfide con lottatori di grande calibro. I due cominciarono a sviluppare e a studiare molto la lotta a terra, specializzandosi nella posizione della “guardia”.
La tradizione del jiuj jitsu brasiliano si è poi tramandata attraverso i numerosi figli e allievi di questi due maestri, i quali hanno sempre apportato nuove tecniche e miglioramenti al loro jiu jitsu.
Alla fine degli anni ottanta uno dei figli di Helio, Rorion, decise di trasferirsi negli Stati Uniti e organizzò un torneo di combattimento libero proposto come sfida tra tutte le arti marziali che venne trasmesso sulle televisioni a pagamento statunitensi. Quel torneo (Ultimate Fighting Championship) mostrò la superiorità del "jiu jitsu Gracie" contro le altre arti marziali, nelle gli scontri a due. Le prime edizioni vennero vinte dal fratello di Rorio, Royce, che riuscì a sbarazzarsi facilmente di avversari più pesanti e forti di lui. Grazie a quelle prime edizioni il jiu jitsu Gracie e lo studio della lotta crebbero in maniera esponenziale.

Submission Grappling

Sintesi delle migliori discipline basate sulla lotta corpo a corpo che sono state fuse assieme fino a creare questo stile di combattimento moderno, basato sulla lotta in piedi e a terra. Esistono molte scuole di questa nuova arte le quali prevedono lo studio di tecniche di proiezione,di controllo a terra dell'avversario e di diverse tecniche di sottomissione. In genere chi compete in questa disciplina indossa solo dei pantaloncini elasticizzati (tipo ciclista), conchiglia e paradenti, non si utilizza il kimono. In questi ultimi anni la Submission Grappling sta riscuotendo sempre più successo a livello mondiale per la caratteristica aggregante delle sue gare, aperte a tutti gli stili di lotta, e grazie alla nascita di nuovi tornei con in palio borse in denaro molto alte per gli atleti di questa disciplina.

Vale Tudo

E' uno degli sport da combattimento più duri e violenti al mondo. Si basa sullo scontro fisico tra due atleti che combattono quasi senza regole (anche se oggigiorno la maggior parte degli organizzatori hanno imposto regole penalizzanti e troppo restrittive per gli atleti) che possono colpire come proiettare e lottare a terra con il proprio avversario, fino alla resa o allo scadere del tempo previsto dall'evento.

 

TORNA SU